Nurses4Expo: comunicato stampa

Nurses4Expo

Settembre si avvicina e suggeriamo a tutti i colleghi italiani di verificare – turni alla mano - la possibilità di essere presenti a Milano, Auditorium del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” il 10 e 11 settembre. Si svolgerà un Convegno internazionale davvero storico! Nell’anno di EXPOMilano2015 si parlerà di Il Contributo degli infermieri per nutrire il pianeta con ospiti d’eccezione.

Il pomeriggio di giovedì 10 sarà presente il massimo artefice della Strategia  globale per le risorse umane in sanità del WHO, Jim Campbel (vedi http://www.ipasvi.it/attualita/personale-leadership-degli-infermieri-nella-strategia-oms-id1568.htm con i link ai documenti di WHO e ICN) seguito da due relatori dell’International Council of Nurses (www.icn.ch). L’esperta Yukiko Kusano parlerà del ruolo degli infermieri per favorire una sana alimentazione e prevenire le malattie non trasmissibili illustrando i documenti e i progetti dell’ICN. Anche la Federazione nazionale dei Collegi IPASVI italiana farà la sua parte con la presentazione del portale per infermieri e cittadini a cura di Rita Maricchio. Seguiranno, in questo primo pomeriggio di “politica professionale”, la presentazione dei progetti dell’ICN per formare la leadership degli infermieri a livello mondiale a cura di Lesley Bell e un’esemplificazione concreta da parte della collega Liliana Coppola, dirigente DG Salute, regione Lombardia.

Venerdì 11 la mattina, moderata dalla Presidente della Federazione dei Collegi IPASVI Barbara Mangiacavalli con Angela Lolli (Probiviro di CNAI), inizierà con l’esperienza delle linee guida dell’RNAO canadese per prevenire l’obesità infantile da parte della collega Tiziana Rivera (come capirete dal suo cognome ….ha origini italiane!). Proseguirà con le esperienze italiane di Fiorella Fabrizio (CNAI Puglia, la prevenzione della salute in una scuola primaria), Angela Fantoni (ANIN, disturbi del comportamento alimentare), Giulia Mannella (Cittadinanzattiva e il progetto Mi sta a cuore), per concludersi con i risultati di un’indagine condotta dal GItIC sull’alimentazione delle persone cardiopatiche.

Il pomeriggio dell’ 11 settembre, moderato dalla professoressa Laura Rasero (Presidente AIIO) e dalla Presidente ANIN (Cristina Razzini) sarà invece dedicato ad altre due esperienze: Silvana Pastori (OSDI) tratterà degli interventi di self-care per le persone con diabete di tipo 2 e Cristina Brunori e Francesca Castelvedere  ci daranno informazioni sul progetto di prevenzione della salute attuato negli istituti penitenziari in regione Lombardia.

Le conclusioni saranno tratte al termine del pomeriggio, dopo che SE card. Angelo Scola avrà aperto gli orizzonti sul tema di EXPO 2015 facendo riflettere su Che cosa nutre la vita dell’uomo oltre, ovviamente, al cibo necessario per la sopravvivenza.

 

Insomma, un concentrato di competenze e provenienze molto vaste e…il menù è servito!

 

Qui il link al sito dedicato: www.nurses4expo.info

E direttamente per iscriversi: www.avenuemedia.eu

 

Affrettatevi! Fino al 5 settembre resta immutata la quota d’iscrizione! Perché non approfittare e fare un giro almeno serale a EXPO?


25 Agosto 2015
AllegatoDimensione
comunicato_24_ago_2015.pdf59.04 KB