Premio Women Sustainability 2016

Questo premio è rivolto a donne che hanno dedicato la propria attività al tema della Sostenibilità (finanza sostenibile e sociale).

Barbara Bianchi Bonomi
Presidente di Children in crisis
Presidente e Fondazione Angelo Bianchi Bonomi

Barbara Bianchi Bonomi ha sempre operato con grande impegno, passione e abnegazione nel combattere il disagio giovanile, la dispersione scolastica, l’emarginazione sociale, la povertà e altre situazioni di grave disagio in Italia e nel Terzo Mondo. Con la sua Associazione Children in Crisis, e in collaborazione con le comunità locali, sostiene e realizza numerosi progetti finalizzati a migliorare le condizioni di vita dei bambini vittime di conflitti o esclusione, portando loro assistenza, istruzione, protezione, svago e serenità. “Amare il prossimo significa saper dare tutto”, è la concretizzazione della sua filosofia.

Consegna il premio: Sara Doris Presidente Esecutivo Fondazione Mediolanum onlus e Tecnovisionaria 2014


Elena Casolari
Amministratore Delegato della Fondazione ACRA-CCS
Membro del C.d.A. di Fondazione Umano Progresso

Elena Casolari viene premiata per la competenza, sensibilità e tenacia dimostrate nel proporre, tra le prime al mondo e prima in Italia, la concretizzazione di un nuovo concetto di sviluppo sostenibile che coniuga socialità e finanza. Ha realizzato, attraverso Opes Impact Fund, un modello d’investimento potenzialmente capace di contrastare le povertà nei Paesi con limitati livelli di sviluppo. Ha reso disponibili finanziamenti ad imprese sociali operanti in Africa e India, attraverso l’ampia esperienza accumulata presso istituzioni finanziarie internazionali; ha realizzato investimenti di lungo termine per l’accompagnamento alla crescita, che stanno generando lavoro e sviluppo nelle aree di arretratezza economica. Il suo impegno ha suscitato interesse ed è stato di esempio per la moltiplicazione su base globale di esperienze di finanza sociale.

Consegna il premio: Luciano Carbone CCO Sea


Alessandra Viscovi
Direttore Generale di Etica Sgr

Alessandra Viscovi, esperta professionista nel campo della sostenibilità, dotata di grande spessore e levatura morale, è in grado di comunicare e trasmettere con semplicità i fondamentali valori di responsabilità e di importanza degli aspetti sociali, ambientali e di governance nelle dinamiche aziendali e non solo.
Direttore generale di Etica Sgr, ha saputo integrare le competenze e le esperienze acquisite in ambito giuridico e finanziario con la sostenibilità sociale e svolgere una significativa opera di sensibilizzazione sul territorio nei confronti della finanza etica e dei principi di trasparenza, coerenza e semplicità.

Consegna il premio: Fiorenzo Galli Direttore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Data intervento: 
Martedì, 31 Maggio, 2016

Protagonisti

Alessandra Viscovi

Direttore Generale di Etica Sgr

Elena Casolari

Amministratore Delegato della Fondazione ACRA-CCS
Cda Fondazione Umano Progresso
 

Barbara Bianchi Bonomi

Presidente di Children in crisis
Presidente e Fondazione Angelo Bianchi Bonomi

 

Date (da – a)

 

 dal  2005

Nome e indirizzo datore di lavoro