Premio Speciale Europa

Patrizia Toia
Europarlamentare, Vicepresidente ITRE Commissione per l'Industria, la Ricerca e l'Energia Parlamento Europeo

La passione per la politica e l’impegno civico sono il motore che l’ha spinta ad intraprendere una carriera densa di impegni istituzionali, passando dalle prime  cariche regionali, al Senato della Repubblica e al Governo, fino all’elezione, nel 2004, a Parlamentare Europea quale Vicepresidente della commissione Industria, Ricerca ed Energia.
Ha portato all’approvazione del Parlamento Europeo il suo Rapporto di Iniziativa sull'Economia Sociale di mercato, per un maggiore riconoscimento culturale e giuridico di tutte le realtà del mondo associativo, delle imprese sociali, delle cooperative, delle cooperative, delle fondazioni e delle mutue. Campi di impegno prioritari sono quelli dell’energia, delle telecomunicazioni e della ricerca scientifica.

Consegna il premio: Piero Bassetti, Presidente Fondazione Giannino Bassetti e Presidente Globus et Locus

Data intervento: 
Venerdì, 19 Maggio, 2017

Protagonisti

Patrizia Toia

Nata a Pogliano Milanese, in provincia di Milano, si è laureata in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano e ha frequentato un corso all’Università Bocconi di “pianificazione strategica”. Ha lavorato come dirigente del Servizio Programmazione della Regione Lombardia ed è stata Consigliere Regionale in Lombardia, con incarichi di giunta (sanità, bilancio) in diversi periodi.