Premio Speciale alla Carriera

Diana Bracco

Presidente e amministratore delegato Gruppo Bracco e presidente Fondazione Bracco

Imprenditrice innamorata della ricerca, si distingue non solo per i traguardi raggiunti alla guida di un Gruppo che in novant’anni è diventato leader mondiale nella diagnostica per immagini, ma anche per la capacità di visione innovativa e l’impegno per la diffusione della cultura scientifica.  Un impegno portato avanti in azienda e attraverso i suoi numerosi incarichi nel sistema associativo, prima come Presidente di Federchimica e Assolombarda e poi in veste di Vice-Presidente di Confindustria con delega a Ricerca e Innovazione.

Pragmatica, rigorosa e tenace, è da sempre sostenitrice di progetti culturali e sociali, con un’attenzione particolare rivolta alle donne e alle politiche per la parità di genere, anche attraverso le attività della Fondazione Bracco, nata nel 2010, di cui è Presidente.

Consegna il premio: Caterina Caselli, imprenditrice, presidente Sugar Srl e amministratore unico SugarMusic S.p.A.

Data intervento: 
Venerdì, 19 Maggio, 2017

Protagonisti

Diana Bracco

Milanese, si è laureata in chimica all’Università di Pavia, dove nel 2001 ha ricevuto anche la Laurea Honoris Causa in Farmacia.

Nel 2004 l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma le ha conferito la Laurea Honoris Causa in Medicina.

E’ Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Centro Diagnostico Italiano e Presidente della Fondazione Bracco.