Premio Salute e Ricerca Medica

Giulia Veronesi
Responsabile dell’Unità di Chirurgia Robotica presso la Divisione di Chirurgia Toracica e Chirurgia Generale Humanitas Research Hospital

E’ grazie a un istintivo desiderio di aiutare gli altri che ha intrapreso gli studi in medicina, proseguiti poi con una specializzazione in chirurgia toracica e un percorso professionale che comprende ed integra ricerca e attività clinica. Con passione e tenacia è riuscita a raggiungere risultati insperati, specie per una donna, nella chirurgia robotica applicata nelle patologie oncologiche del torace, di cui è uno dei massimi esperti in Italia, e nella conduzione di un progetto di bioscreening, pionieristico a livello mondiale, per la messa a punto di un test di diagnosi precoce del tumore polmonare in soggetti a rischio (fumatori).

Consegna il premio: Daniela Bellomo, direttore generale TTFactor, Technology Transfer company di IEO e IFOM

Madrina: Enrica Monticelli, direttore Comfort R&D e Platform Innovation De Longhi Group, Tecnovisionaria 2012 nella categoria WomenInnovation.

Tecnovisionarie 2017: Giulia Veronesi
Data intervento: 
Venerdì, 19 Maggio, 2017

Protagonisti

Giulia Veronesi

Specialista in Chirurgia Generale e in Chirurgia Toracica, ha eseguito il suo training in chirurgia toracica presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano e, a Parigi, presso l'Istituto Mutualiste Montsouris.

E’ stata inoltre Visiting Physician presso la Cornell University di New York, Mount Sinai Hospital e Memorial Sloan Kattering Cancer Center.

Dall’aprile del 2015 è Responsabile dell’Unità di Chirurgia Robotica presso la Divisione di Chirurgia Toracica e Chirurgia Generale del Humanitas Research Hospital di Milano.