Innovation in Enterprises and Institutions (part I) | Women&Technologies: research and innovation (Edizione 2008)


PARALLEL SESSION
Topic 3 (part I)

Innovation in Enterprises and Institutions

Coordinator: Carlo Mochi Sismondi
General Manager FORUM P.A.


Maria Laura Prislei
Italia

Gabriella Alemanno
Italia

Maria Carbone
Italia

Donatella Romeo
Italia

Fiorina Facchinetti - Berti
Italia

Donatella Treu
Italia

Chiara Grosselli
Italia

Orario dell'intervento: 
14:30 - 16:00
Data intervento: 
Lunedì, 8 Settembre, 2008

Protagonisti

Chiara Grosselli

Direttore Comunicazione IBM Italia. Top manager in IBM, insignita del premio Marisa Bellisario e membro di AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda), parlerà delle innovazioni tecnologiche all’interno delle aziende e delle istituzioni e di come il loro uso si rifletta sugli stili di vita aziendale e personale delle donne.

Donatella Treu

Chief Executive Officer di Wolters Kluwer Italia, nominata nel 2007 Commendatore della Repubblica e insignita del Premio Bellisario Mela d'Oro per la comunicazione d'impresa, sposata e madre di due figlie di 10 e 15 anni, è il modello di donna che riesce a conciliare gli impegni della vita professionale e privata.

Donatella Romeo

Segretario Generale della Camera di Commercio di Crotone,  porta la sua esperienza illustrando come nell'ambito della pubblica amministrazione le Camere di Commercio risultino particolarmente attente all'utilizzo delle tecnologie. Un esempio importante è rappresentato dalla gestione del Registro delle Imprese che proprio grazie alla tecnologia, con il supporto di Infocamere (la società informatica del sistema camerale), riesce a superare i confini provinciali per diventare un unico registro nazionale, fruibile on line.  

Maria Carbone

Regione Lombardia Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro. Presenta gli esempi di innovazione nella PA, e alcuni casi di semplificazione e dematerializzazione che rappresentano autentiche sfide a processi e modalità di lavoro fino a ieri considerati intoccabili. Processi come l’autocertificazione, i sistemi informativi di controllo, la firma digitale favoriscono un nuovo rapporto tra cittadini e PA, permettendo di concentrarsi sulla soddisfazione dei bisogni (scuola, sanità, ambiente). E il ruolo delle donne, presenti in gran numero nella PA, si rivela determinante.

Carlo Mochi Sismondi

Dirige il FORUM PA in qualità di direttore generale e partner. Insegna e scrive sui temi della riforma della pubblica amministrazione, della comunicazione pubblica, dell’e‐government.

General manager and partner of the FORUM PA. He teaches and writes on issues concerning reforms in public administrations, public communication and e‐government.

Gabriella Alemanno

Direttore Generale dell'Agenzia del Territorio.

Director of the Agenzia del Territorio (Land and Real Estate Tax Agency).

Maria Laura Prislei

Ispettore Generale Capo della Ragioneria Generale dello Stato, illustra come l’innovazione tecnologica sia di fondamentale importanza nella gestione della grande mole di informazioni e dati all’interno di imprese e istituzioni.

Inspector General of the General Accounts Office. She will be illustrating the fundamental role played by technological innovation in managing the large quantity of information and data accumulated by companies and institutions.