Il Civitas Vitae piattaforma applicativa per le sfide della longevità

Il Civitas Vitae a Padova è la prima infrastruttura di coesione sociale in Italia. È un social-lab promosso dalla Fondazione Oic onlus come sintesi di oltre 60 anni di attività nel supporto alla longevità ed alle persone fragili in generale. In oltre 12 ettari coesistono in modo armonico strutture sociosanitarie, educative, culturali, sportive, residenziali e di ricerca avanzata, operando in trasparenza con il territorio nella logica di sperimentare ed applicare tecniche e metodologie anche particolarmente innovative e sperimentali atte a garantire pienezza di vita alle persone che lo frequentano. In particolare la forte dimensione relazionale che sta alla base del format garantisce le condizioni per il superamento di alcuni dei fattori di rischio relativi alla malnutrizione dell'anziano.

Civitas Vitae: piattaforma applicativa per le sfide della longevità
Data intervento: 
Mercoledì, 1 Luglio, 2015

Protagonisti

Chiara Cavazzini

Nata a Padova il 1960/11/13. Si è laureata in infermieristica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia PD ha conseguito il master per il coordinamento delle professioni sanitarie. Ha lavorato presso i Servizi territoriali di assistenza pubblica per 10 anni e dal 1992 lavora per la Fondazione Opera Immacolata Concezione di Padova ONG. Principalmente le attività sono: Responsabile del Servizio Gestione Formazione e Ricerca - Coordinatore del Nursing Home - Gestione della qualità dei progetti di assistenza e di miglioramento.

Guido Masnata

Laureato in economia aziendale a Venezia nel 1986, ha ricoperto posizioni consulenziali e dirigenziali in diversi tipi di aziende , occupandosi in particolare dell’area media e comunicazione. Dal 2008 è responsabile comunicazione della Fondazione OIC onlus e dal 2013 presidente di Talentlab, uno spazio dedicato all’innovazione ed alla ricerca, parte integrante del Civitas Vitae Padova.