Art and Affective Computing; Interaction and Dialogues in Communities on the future Web (part I) | Women&Technologies: research and innovation (Edizione 2008)


PARALLEL SESSION
Topic 1 & 2 (part I)

Art and Affective Computing
Interaction and Dialogues in 
Communities on the future Web

Coordinator: Fiorello Cortiana
Ministry for Public Administration and Innovation


Nik Nailah Binti Abdullah
Giappone

Fiorella De Cindio
Italia

Cristina Conati
Canada

Christine Lisetti
USA

Clara Mancini
UK

Antonella Giulia Pizzaleo
Italia

Rosaria Conte
Italia

Paola Bonomo
Italia

Germana Menezes Da Nobrega
Brasile

Orario dell'intervento: 
14:30 - 16:00
Data intervento: 
Lunedì, 8 Settembre, 2008

Protagonisti

Germana Menezes Da Nobrega

Professoressa dell’Universidade Católica de Brasília, analizza il ruolo delle tecnologie nell’ambito professionale. Come possano aiutare a reperire informazioni e interagire mentre si è sul posto di lavoro e come la collaborazione faciliti l’apprendimento e la gestione della conoscenza.  

Professor, Universidade Católica de Brasília. She will be analysing the role of technologies in a professional context: how they can help obtain information and interact at the workplace, and how collaboration facilitates workplace learning and knowledge management.

Paola Bonomo

Senior Director, Marketing, eBay Italy.   Il computer e il mondo Web come strumento di dialogo tra le aziende e i consumatori. Un modo nuovo e interattivo di agire, di cui l’esperienza eBay è testimone.

Senior Director, Marketing, eBay Italy.   The computer and the web as new means of dialogue between consumers and companies. A new, interactive way of working, as borne out by the eBay experience.

Rosaria Conte

Ricercatrice del CNR, presidente dell’Associazione Italiana Scienze Cognitive, è coordinatrice dei  progetti di ricerca italiani ed europei di Social Simulation. Affronta il tema di come cambierà il dialogo e l’interazione grazie alle potenzialità del Web, in un futuro che è già iniziato.

Antonella Giulia Pizzaleo

Si occupa degli aspetti socioculturali di Internet. È Consigliere Scientifico per il Sottosegretario alle Riforme e Innovazioni nella PA. Insegna Editoria multimediale e teoria e tecniche dei nuovi media all’Università Sapienza, Roma.

She specialises in the social/cultural aspects of the Internet. She serves as Science Advisor to the Undersecretary for Reforms and Innovations in PA. She teaches Multimedia Publishing and New Media Theories and Techniques at the Sapienza University, Rome.

Clara Mancini

Nata in Italia, a Pisa, papà bioingegnere e mamma pittrice, una laurea in arte, dottorato in Knowledge Media al Knowledge Media Institute, UK, dove si stabilisce nel 1999. Attualmente è ricercatrice nel Natural Language Generation Group al Departement of Computing, Open University. Presenta una relazione in cui si interroga sui confini di genere, sul modo di oltrepassarli e di dimenticarli.  

Christine Lisetti

Associate Professor della School of Computing and Information Sciences della Florida International University a Miami, esamina come Avatar e ECAs (Embodied Conversational Agents) possano trasformarsi in “compagni virtuali” con effetti terapeutici e capaci di stimolare comportamenti salutari.

Cristina Conati

Associate Professor, Dept. of Computer Science, University of British Columbia, Vancouver, Canada. Il suo obiettivo è quello di integrare le ricerche di Intelligenza Artificiale, Scienze Cognitive e Human Computer Interaction per rendere i complessi sistemi interattivi sempre più efficaci ed adattivi rispetto alle esigenze degli utilizzatori.  

Fiorella De Cindio

Professoressa associata all’ Università degli Studi di Milano, è presidente di A.I.Re.C. (Association for Informatic and Civic Networking of Lombardy), che raggruppa la comunità delle Reti Civiche Lombarde. Nel suo intervento analizza quale potrebbe essere il ruolo delle donne nello sviluppare un social network a livello locale, che coinvolga direttamente i cittadini nella gestione e nelle decisioni della comunità. Associate Professor, Università degli Studi di Milano.

Fiorello Cortiana

Membro Comitato Consultivo sulla Governance di Internet all'interno del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, è esperto di comunicazione pubblica e informatica e si occupa di innovazione. E’ membro della Delegazione Italiana all'Internet Governance Forum dell'ONU‐IGF ed è stato membro della delegazione italiana al World Summit on Information Society dell'ONU‐WSIS in rappresentanza del Senato della Repubblica.

Nik Nailah Binti Abdullah

Associate Professor, GRACE center, National Institute of Informatics, Tokyo