Presentazione di Expo Women Global Forum

5 febbraio 2015

Promosso dall’Associazione Donne e Tecnologie, con il patrocinio del Comune di Milano, di Unione Europea per EXPO 2015, del Comitato Scientifico EXPO 2015 e di WE – Women for Expo, nasce  “Expo Women Global Forum”, progetto caratterizzato da un forte obiettivo educativo e divulgativo, il cui scopo principale risiede nel favorire un dibattito sui temi di Expo al fine di lasciare alle generazioni future degli indirizzi strategici - sia in senso generale, sia in termini gender equity come prerequisito essenziale per uno sviluppo sostenibile. Altro obiettivo non secondario sta nel mettere in evidenza e valorizzare il contributo economico delle donne in tutti gli ambiti produttivi: industria, ricerca, commercio, salute, trasporti, energia, agricoltura, etc.

Expo Women Global Forum sarà un’agorà sia fisica che virtuale, un palinsesto di assoluta affidabilità scientifica, garantita dal Comitato Strategico e dalla collaborazione di GFK Eurisko, che fornirà dati inediti a supporto dei temi trattati.

L’agorà di Expo Women Global Forum avrà carattere diffuso nel suo aspetto fisico – con epicentro fuori EXPO nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci»  e nell’Acquario civico di Milano, ed in EXPO al Padiglione Italia e al Padiglione Europa – sia in quello virtuale.  Il carattere scientifico divulgativo sarà garantito dal Comitato Strategico, che fornirà dati inediti a supporto dei temi trattati.

Il palinsesto di EWGF avrà carattere coordinato e sarà costituito da dibattiti, conferenze, laboratori, mostre ed eventi di edutainment organizzati e gestiti in collaborazione con le diverse realtà che hanno aderito al progetto: associative, istituzionali, aziendali. Il contenuto specifico delle singole iniziative sarà flessibile a verifiche con i partner che potranno fornire i loro contributi pur in linea con gli obiettivi del progetto.

La durata temporale non sarà limitata al semestre di Expo 2015, che ne costituirà la porzione centrale, ma coinvolgerà anche i mesi precedenti e successivi, in un’ottica di costruzione, sedimentazione, continuità.
 

L'evento di presentazione si è svolto alla presenza di 100 ospiti e ha visto gli interventi di:

  • Gianna Martinengo, Presidente di Associazione Donne e Tecnologie
  • Andrea Cornelli, CEO di Ketchum
  • Giuseppe Minoia, Presidente di GfK Eurisko
  • Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
  • Claudia Sorlini, Presidente del Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano
  • Francesca Zajczyk, Delegata del Sindaco per le Pari Opportunità del Comune di Milano
  • Bruno Marasà, Direttore Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia a Milano

Al termine dell'evento si è svolto un rinfresco a buffet con la partecipazione dello sponsor tecnico Berlucchi, azienda rappresentante l’eccellenza italiana del Franciacorta che insieme al Consorzio sarà presente a Expo 2015 per far conoscere una delle eccellenze italiane più conosciute al mondo.

Scarica la locandina dell'evento (PDF)