Listen to Your Body

22 ottobre 2015

“LISTEN TO YOUR BODY”
L’EVENTO CONCLUSIVO DI SALUTE ALLO SPECCHIO A EXPO 2015


L’appuntamento è per il prossimo 22 ottobre a Cascina Triulza, per parlare di
diagnosi precoce con OTI-OncologyEsthetics e il progetto Salute allo Specchio.


Il prossimo 22 ottobre si conclude con l’evento “Listen to your body” il ciclo di eventi promossi, all’interno di Expo, dal progetto Salute allo Specchio dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, che supporta le pazienti oncologiche nel loro percorso di cura, in collaborazione con il Gruppo San Donato Foundation, OTI Oncology Training International – OncologyEsthetics, l’ente di riferimento a livello mondiale per l’estetica oncologica, e con il supporto di Expo Women Global Forum.

Dalle 16 alle 20, all’interno di Cascina Triulza, il padiglione della Società Civile, Angela Noviello, direttore Italia e coordinatore Europa di OTI, e Morag Currin ideatrice del metodo OTI, saranno a disposizione dei visitatori per offrire consulenza e uno screening gratuito della pelle.
Per l’occasione sarà allestito un set fotografico dove i visitatori potranno farsi ritrarre gratuitamente da Marco Casiraghi, fotografo, con i foulard messi a disposizione dallo storico setificio Mantero di Como, che si trasformeranno grazie alle sapienti mani di Leonardo Bellomo, stylist e make up artist, in originali copricapo, simbolo della lotta che le pazienti oncologiche combattono ogni giorno contro la malattia ma anche della loro voglia di vita e di riscoperta della loro femminilità anche durante il difficile momento delle terapie.

“Vogliamo lanciare un messaggio forte: la prevenzione è fondamentale e si fa sicuramente attraverso screening periodici ma anche con l’attenta osservazione di sé e del proprio corpo”, spiega Angela Noviello, direttore Italia e coordinatore europeo OTI, “imparare ad ascoltare i messaggi che ci manda è il primo passo per capire che qualcosa forse non va. Ma il foulard è anche il simbolo della voglia di combattere delle pazienti che trattiamo al progetto Salute allo Specchio e del loro bisogno di ritrovare la loro femminilità anche durante le terapie. Mantero è stata tra le prime aziende a cogliere questa esigenza e a supportarci in questo percorso”.

L’incontro sarà anche l’occasione per parlare della prevenzione dei tumori con le ideatrici del progetto Salute allo Specchio Valentina Di Mattei, psicologa e ricercatrice universitaria, Giorgia Mangili ed Emanuela Rabaiotti, ginecologhe oncologhe, e tutte e tre dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

I ritratti fotografici saranno poi donati alle partecipanti come ricordo della giornata e, chi lo desidera, potrà postare la foto sulle pagine Facebook di Oncology Esthetics Italia e di Salute allo Specchio. Tutti i ritratti diventeranno poi una mostra fotografica e un poster che accompagnerà i prossimi eventi di Salute allo Specchio.


 

 

Cascina Triulza – Padiglione della società civile
22 ottobre 2015, dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Ingresso libero per i visitatori Expo

AllegatoDimensione
Locandina evento333.8 KB
Descrizione evento1.52 MB
Brochure "Salute allo specchio"2.38 MB