FutureCamp Europe Day: le professioni del digitale

16 novembre 2017

Il videogioco, da attività ludica ad opportunità lavorativa

 

Da una collaborazione tra Women&Tech - Associazione Donne e Tecnologie e Rai Way, nasce l'edizione del prossimo 16 novembre di “FutureCamp Europe Day”.

FutureCamp è un'iniziativa ideata e realizzata dall’Associazione sin dal 2010 con l’obiettivo di scoprire e illustrare a giovani, docenti e genitori come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro.

Il filo conduttore dell’iniziativa si focalizza sul futuro dei giovani e sulle diverse possibilità lavorative offerte dai nuovi settori in via di sviluppo, in Italia e non solo: dalle biotecnologie applicate all’Agrofood, alla sostenibilità ambientale, fino all’ICT e molto altro ancora.
Protagonista di questa edizione sarà il mondo dei videogiochi, dalla genesi sino alla realtà aumentata, dall’ideazione allo sviluppo industriale, con focus sulle diverse piattaforme di erogazione e sull’evoluzione del linguaggio e dello stile narrativo.
L’evoluzione del linguaggio dei videogiochi è anche tra le tematiche al centro del Festival dell’animazione cross-mediale Cartoons on the Bay, che Rai organizza da 23 anni, con una sessione di lavori dedicata proprio alle Opere multimediali interattive. Per questo il Direttore Artistico del Festival, Roberto Genovesi, è stato chiamato anche come coordinatore scientifico dell’iniziativa.

Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming direttamente da questa pagina.