FutureCamp Europe: Biotech

10 ottobre 2014

Venerdì 10 ottobre, presso l'Acquario Civico di Milano nell’ambito delle iniziative propedeutiche a EXPO 2015 si è svolto il V appuntamento annuale di “FutureCamp Europe: job projects for young people”: un incontro interattivo, ideato e organizzato dall’Associazione Donne e Tecnologie, rivolto a giovani, docenti e genitori interessati a scoprire e capire come addentrarsi e orientarsi nei settori professionali emergenti in Europa nel prossimo futuro.

"FutureCamp Europe: Biotech" è all'interno della seconda edizione della European Biotech Week: un’intera settimana (dal 6 al 12 ottobre) dedicata al settore delle biotecnologie e promossa da EuropaBio (Associazione europea delle biotecnologie). Assobiotec è il partner italiano della manifestazione e il promotore di numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, volte a promuovere il ruolo delle biotecnologie nel miglioramento della qualità della vita.

Durante l’edizione 2014 il “FutureCamp Europe” si è dibattuto sui temi legati alle Biotecnologie applicate ai settori dell'Agrofood, Salute ed Industriale, attraverso le esperienze e le competenze di giovani imprenditori, docenti e ricercatori che sono riusciti a fare della propria passione un mestiere. Dall’incontro e confronto diretto con queste realtà, i ragazzi della scuola primaria hanno ricevuto informazioni pratiche e ricavato stimoli per la definizione e costruzione di un percorso di studi in sintonia con le proprie inclinazioni e le richieste del mercato del lavoro.

Due sono le componenti essenziali del futuro dell’Europa e del nostro Paese: uguaglianza e giovani - sostiene Gianna Martinengo, imprenditrice e presidente dell’Associazione Donne e Tecnologie - noi vogliamo coniugarle in modo da contribuire a traghettare l’attuale contesto educativo verso una nuova interpretazione della formazione, orientata non tanto alle competenze e alle capacità tradizionali ma piuttosto a quelle del futuro. Offrire una panoramica dei mestieri emergenti ai soggetti “deboli” del mercato del lavoro, ovvero giovani e donne, significa presentare, attraverso momenti di orientamento, di confronto e di dialogo come questo, le professioni che oggi offrono le maggiori opportunità di sviluppo e far comprendere efficacemente in quale prospettiva ci si debba porre rispetto alle scelte che riguardano il proprio percorso formativo e professionale”.

Hanno portato la propria esperienza Nicoletta Ancona, Aldo Domina, Maria Luisa Nolli, Annalisa Balloi, Sara Cantone, Maria Luisa Nolli, Elisa D’Este, Federico Martello, Luca Ravagnan, Tommaso Roversi, Alessandro Tronchin, Federica Villa, Antonio Tosco, Bruno Marasà.

Informazioni e contenuti sull’incontro sono condivise pubblicamente sul canale FutureCamp Europe di Facebook, Twitter e LinkedIn.

 

FUTURECAMP EUROPE è un’iniziativa promossa dall’Associazione Donne e Tecnologie nell’ambito di un palinsesto di eventi in preparazione di EXPO 2015 e ha ricevuto il logo del Comitato scientifico di EXPO del Comune di Milano.